Non ho la rainbow face

Su Facebook ci sono rainbowface ovunque per celebrare il riconoscimento dei matrimoni omosessuali negli Usa. In men che non si dica il popolo social si è diviso tra arcobaleni e facce olivastre. Pro e contro. Riformisti ed omofobi. La diagnosi è rapida, basta guardare il colore della foto profilo. Quindi tutti a pontificare. Omofobi contro arcobaleni, omosessuali contro omofobi, policromatici contro monocromatici. E poi ci siamo noi che non metteremo la rainbowface. Noi che non siamo stati neanche Charlie. Noi che non siamo i nostri eroi. Noi che preferiamo il coraggio delle parole, argomentiamo e lottiamo a viso scoperto.

25 pensieri su “Non ho la rainbow face

  1. Non sono d’accordo. Io non sono stata Charlie e rifuggo da questo tipo di ostentazione. Ma qui è diverso. C’è un messaggio, delle persone che il 20 giugno hanno detto la loro, unendosi, ci sono diritti e gente che pensa che finché sono diritti altrui chissenefrega. Colorare il profilo è una banalità, ma è anche un codice. Un modo immediato di comunicazione condivisa.
    Sul mio profilo ho scritto così: “È come quando ti capita una cosa bella o non stai più nella pelle per una notizia, una vittoria, un’amica che si sposa. Ecco. Vorresti dirlo con un megafono in cima a un grattacielo oppure puoi colorare la foto del profilo. Per questo non è omologazione, ma comunicazione condivisa”.

    Piace a 1 persona

    1. Capisco la tua scelta e mi piace l’idea di unirsi dietro un’unica bandiera, un unico ideale condiviso. Il mio post non voleva criticare l’adesione alla campagna comunicativa di Facebook, ma piuttosto l’uso strumentale che si fa di questo tipo di eventi. Molto spesso su facebook si indossano maschere e ideali per consenso e autocelebrazione. Poi, nella vita di tutti i giorni, combattere per i diritti passa sempre in secondo piano. Ma certamente non vorrei generalizzare.

      "Mi piace"

      1. Ad esempio, per essere più chiaro: almeno la metà delle facce arcobaleno che ho tra i miei amici facebook hanno votato alle scorse elezioni per partiti dichiaratamente contrari ai matrimoni tra omosessuali.

        Piace a 2 people

      2. Capisco il tuo punto di vista. Però non è così per tutti. Sarà che ho un’amicizia di dieci anni con un’amica che ora è amico, che ha subìto traversie di ogni tipo. Sarà che la vivo come questione personale, sarà che il Family Day del 20 mi ha fatto venire il vomito…

        Piace a 1 persona

  2. Grande Capo Esti Pazzi dice che … l’arcobaleno nasce dove c’è un tesoro ma dove muore nessuno se lo chiede. La mia faccia arcobaleno? No grazie, impiego mesi ad abbronzarmi e a cercare di avere l’aspetto simile a CarloConti e improvvisamente il web decide che devo avere i capelli verdi il naso arancio e delle guance terribilmente gialle… No io non ci sto! e che pazzo… 4 ore di sole buttate così!

    Piace a 1 persona

  3. Non m’è passato manco per il cervello di usare il tool del pride.
    Eppure non sono infetta da omofobia.
    Stimo o non stimo le persone per come si comportano: quello che fanno nel loro letto, è affare loro, non mio. E viceversa.
    Ma.
    Quel giorno che gli USA smetteranno di invadere popoli, prenderò un rametto d’ulivo, tra le mani e si che avrò vero modo di festeggiare.

    Piace a 1 persona

  4. Ciao, a volte si fanno cose anche solo perché si vuole bene a qualcuno. Sono d’accordo con tutti voi, non è necessario dimostrare nulla, basterebbe essere sempre se stessi e la coerenza sarebbe garantita al cento per cento. Detto ciò, ho scelto l’arcobaleno, proprio io che non sono mai stata “nessuno”, che non scrivo nemmeno un misero RIP quando muore qualcuno di famoso facendo finta di conoscerne perfettamente tutti i particolari biografici, discografici, cinematografici e via dicendo. Ma questa volta mi sono colorata (e credo che lo rimarrò fino a quando non troverò una foto migliore :-D), perché il mio arcobaleno è stato un abbraccio stretto stretto dedicato ad alcuni amici che amo quanto i miei figli (e che, ovviamente, abbraccio VERAMENTE ogni volta che voglio).
    Ciao!!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento