My pale skin

Em Ford soffre di acne ed ha deciso di sfidare i social network. Si riprende struccata per alcuni mesi e raccoglie i commenti che le anime nobili del mondo digitale hanno deciso di dedicarle. Insulti, sfottò, derisioni. Pesanti, crudeli, insensibili. Qual è la società social? Quali sono i cybervalori? Quanto è rilevante l’opinione dei follower, dei friend? Quali sono le ripercussioni della realtà dei byte nella nostra vita? Mi piace ricordare la mia adolescenza, quando le paure si affrontavano di persona, pieni di difetti, imperfezioni e incertezze. Era così bello scoprire il mondo, sfidarlo e ritrovarsi.

Annunci

12 thoughts on “My pale skin

  1. Il mondo dei socials networks è brutto anche piú del mondo reale perché non vedere di persona il proprio interlocutore può far uscire fuori il coraggio del codardo: per insultare uno sconosciuto devi essere un codardo coraggioso.

    Liked by 1 persona

  2. il mondo dei vili, sì, di quelli che combattono con la catena al collo, che fingono di essere ciò che non sono. va beh, io dopo 8 mesi fuori dai social mi sento un’altra. in me provocavano abbattimento fortissimo e frustrazione, ansia e un nervosismo ormai inaccettabile da chi mi stava accanto. povera piccola, affidarsi al buon cuore dei social…

    Liked by 1 persona

    1. Io non capisco perché le persone pensano che i commenti dei social abbiano meno valore di quello che si dice di persona. Il meccanismo che si instaura, secondo me, è quello del gruppo. Non si ragiona tanto come individui ma come “massa” e le responsabilità sembrano scaricate su tutti e nessuno.

      Liked by 2 people

      1. Anche questa è una riflessione interessante. Capire quanto la nostra personalità digitale sia simile alla nostra personalità “fisica”. Non so quale delle due sia più “vera”. Forse i social tolgono i freni e svelano la nostra reale personalità. Oppure, al contrario, la rendono più aggressiva per compensare una personalità debole e in questo caso più che di personalità dovremmo parlare di “personaggio” social.

        Mi piace

      2. secondo la mia esperienza vale la seconda, secondo quelle dei miei amici anche. per non parlare dell’aiuto di photoshop… come scrive sempre quel genio di Romain Gary, dal 69 in poi i teatri si sono svuotati perché la gente comune, i non artisti, i creativi del dopolavoro, hanno iniziato a recitare a propria volta, e quale palcoscenico migliore dei social? Comunque è un discorso che ha mille aspetti diversi e che, come ho scritto su un altro post, sono per lo più bizzarri e paradossali.

        Liked by 1 persona

  3. L’ha ribloggato su La Giostrae ha commentato:
    Bellissimo, questo video mi ha molto emozionata!
    Sono una giovane donna e come credo quasi tutte le donne di fronte a canoni estetici falsi e idilliaci non posso non sentirmi inadeguata. Capisco come possa sentirsi questa ragazza, alle scuole medie ho subito violente offese sul mio aspetto fisico, offese di ragazzini stronzi, maleducati, che avrebbero dovuto ricevere dai loro genitori più schiaffi, perché le frasi che pronunci ad una ragazzina di 13 anni per farti figo con gli amichetti lei se le porterà nel cuore per tutta la vita. L’imperfezione DEVE essere cancellata, la sana diversità annullata: tutte belle, magre ma stranamente con la quarta di seno, zero cellulite, zero brufoli, zero difetti. E così vedi ondate di ragazzine tutte uguali, con le stesse scarpe, le stesse pose da fighettine insulse, col cervello anestetizzato, che si umiliano riducendosi a delle papere dal cervello annacquato pur di essere accettate da quattro uomini senza dignità, effemminati, depilati, che del prototipo dell’uomo omerico non hanno manco un centimetro. Dobbiamo opporci alla dittatura del Photoshop, del ritocchino, del PERFETTO, a questo schifo che genera anoressia, bulimia e complessi infelici e distruttivi, BASTA!

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...