Non sorrido

Ero bambino e mi ribellavo. La mia era una ribellione politica, intellettuale. Non sorridevo per le fotografie. Non ho ancora capito perché sviluppai così procecemente un rifiuto ad una consuetudine sociale. Non volevo tirare le labbra e mostrare gli incisivi, lo trovavo un espediente fittizio. Ancora oggi non ne sono capace, perchè il sorriso a trentadue denti è un complesso schema di ingaggio di moltissimi muscoli. Se provo a crearlo mi sembra di ringhiare e sento una sensazione di disagio. Solo nelle fotografie scattate di nascosto scopro il mio sorriso. Guardandole ricordo l’emozione di quell’istante e mi commuovo, ogni volta.

12 thoughts on “Non sorrido

  1. Probabilmente i tuoi sorrisi sono proprio autenticamenti veri…Non penso però che il sorriso sia una consuetudine sociale, almeno nella maggior parte dei casi. Mi piace pensare che il sorriso compaia inaspettato e in modo spontaneo!

    Liked by 1 persona

  2. Le fotografie vorrebbero tendenzialmente immortalare un momento felice. Renderlo un ricordo concreto, materializzato e resistente al tempo. Eppure, con una fotografia “in posa” potrebbe perdersi un po’ la spontaneità.
    A volte è meglio fotografare con gli occhi e lasciare cellulare e macchinette spente sui tavoli. La pellicola fotografica sono gli occhi delle persone intorno a noi, e il sorriso il riflesso che vediamo sul volto dell’altro. Capiterà poi che qualcuno prenda al volo una macchina fotografica e scatti immobilizzando un istante.
    Ps. Le foto di gruppo in posa ai compleanni…quelle però è tradizione 😉

    Liked by 2 people

Rispondi

